Radiazioni assorbite per PET TC con metionina alle paratiroidi o total body

Buongiorno,
dopo l’ecografia e la scintigrafia alla paratiroidi (entrambe con esito negativo) lo specialista che segue mia moglie, per un’ulteriore indagine legata ai valori di calcio e paratormone le ha prescritto una PET TC con metionina, che ha detto di preferire alla colina perché è più sensibile ed è in grado di individuare un eventuale adenoma paratiroideo con maggiore accuratezza.

Abbiamo trovato due ospedali, a Roma e Milano, che usano la metionina ma solo per PET cerebrale oppure total body e ci è stato detto che per analizzare le paratiroidi si deve quindi fare la total body.

Stiamo anche verificando se a Bologna si riesce invece a fare l’esame circoscritto alle paratiroidi ma avremmo bisogno di un chiarimento.

La quantità di radiazioni che si assorbono con una PET TC è indipendente dal fatto che l’esame sia limitato al collo o venga invece esteso all’intero corpo perché comunque la somministrazione del radiofarmaco avviene con le stesse modalità?

Nel caso fosse così conviene quindi fare la total body in modo da avere un’indagine più ampia?

Grazie per le informazioni che potrete darci.
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, riguardo alla dose Pet, derivata dalla somministrazione del radiofarmaci la fosse cui viene esposto è la stessa. Cambierebbe in una scansione del solo collo e torace per una minore esposizione ai raggi x della tc.
Non sono così sicuro di eseguirà una PET con metionina nel suo caso.
In considerazione degli esami già eseguiti vorrei approfondire anche la funzione renale.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro