Naturopata e integratori

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno, vorrei sapere il vostro parere sugli integratori vitaminici. Mi sono stati consigliati integratori di vitamine del complesso B da un naturopata facendomi un test chiamato "kinesiologico" e anche con riflessologia plantare.
Il dubbio sul mio reale bisogno di integratori mi è venuto per la marca di integratori che è la Nutrilite che fa parte dell'Amay e che non trovi in commercio nei negozi o farmacie ma solo attraverso degli incaricati.
Scusate se faccio una domanda poco pertinente, ma conoscete questi integratori e cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
presumo che si sia rivolta ad un naturopata per:
1)avere un approccio conoscitivo e suggerimenti terapeutici tipici di questo settore e
2)cosciente del fatto che secondo la legge vigente in Italia la figura professionale del naturopata non è contemplata (non è abilitato alla diagnosi ed alla terapia).
Chiariti questi due aspetti posso dirle che in Medicina non convenzionale i tests kinesiologici e la riflessologia plantare sono pratiche di tutto rispetto e che l'indicazione di una casa produttrice di integratori piuttosto che un'altra non è un elemento di valutazione della validità o meno del prodotto stesso e tantomeno della serietà professionale del "medico" che li prescrive.
Nello specifico la ditta che nomina anche se in Italia ad oggi non distribuisce è una delle più conosciute nel resto del mondo.
Cordiali saluti.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottor Ferrero, innanzi tutto grazie per la veloce risposta, mi sono rivolta al naturopata proprio per avere una conoscenza maggiore del settore che mi affascina e sono anche consapevole che la sua figura non è riconosciuta, ma è anche vero che i medici che si occupano di fitoterapia, floriterapia e altro sono molti pochi, direi rari.
Ho chiesto alle farmacie e in giro di potermi indicare un medico ma non ho avuto risposte, mi è stato indicato questo naturopata diplomato alla scuola di Simo, e così sono andata fiduciosa.
Ho solo avuto perplessità di fronte ad un prodotto che è difficile da reperire e che non ha, almeno in apparenza, garanzie sulla vendita. Per gli altri prodotti immagino ci sia un'autorizzazione sanitaria e il fatto che venga venduto in farmacia è già una garanzia!
Comunque, la visita è stata molto interessante e la mia è stata solo una perplessità che ho voluto rivolgere a degli esperti come voi.
Grazie per la sua attenzione
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Se, come dice, l'incontro con il naturopata è stato molto interessante (ne conosco di molto esperti) segua pure i suoi consigli: per ogni chiarimento noi (e soprattutto il suo medico di fiducia) siamo sempre qui.
Auguri.