Lievito birra

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili medici mi chiedevo se l'assunzione di lievito di birra in compresse che si trova in farmacia o centri commerciali puo essere assunto tranquillamente e se ne puo fare un uso continuativo e se si in che dosi consigliate? Che vantaggi o svantaggi da la sua assunzione continuativa? grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
il lievito di birra è un'ottima fonte di vitamina B ma non ci sono particolari vantaggi ad assumerlo se non ci sono carenze nella dieta (ad esempio nella dieta vegetariana) o stati di aumentato fabbisogno. Inoltre molte persone sono intolleranti ai lieviti e ciò può provocare disturbi, soprattutto digestivi, fastidiosi.
Veda lei quindi se ne vale la pena.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
quali sono gli alimenti ricchi di questa sostanza che fanno bene alla salute? grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ci sono rimedi omeopatici per contrastare il colesterolo? grazie
[#4]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
l'omeopatia può certamente aiutare nel controllo del colesterolo in quanto può intervenire a livello profondo migliorarando la funzionalità del fegato che è l'organo direttamente implicato nella sintesi del colesterolo. Il tutto andrebbe ovviamente affiancato ad un sano programma dietetico.
Per quanto riguarda il lievito non capisco per quale motivo lei lo voglia prendere. Se è per regolarizzare la flora intestinale sono molto più adatti i probiotici, cioè i fermenti lattici che si trovano nello yogurt o in alcuni integratori.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
perche ricco di vitamina B e pensavo che prenderlo in compresse potesse essere una buona soluzione, continuando comunque a mangiare frutta e verdura; per il discorso colesterolo che mi preme di piu ci sono prodotti che possano farlo abbassare o che aiutano il fegato (sempre di natura omeopatica?) GRAZIE
[#6]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Le vitamine del gruppo B non si trovano nella frutta o nella verdura ma soprattutto nella carne, nel pesce, nei latticini, nelle uova e nella frutta secca. Con una dieta normale chiunque ne assume in quantità più che sufficienti.

In omeopatia le cure vanno sempre strettamente individualizzate poichè non esistono dei rimedi specifici per un organo o per un disturbo ma il rimedio mira sempre alla cura della persona nella sua totalità ed è quindi indispensabile la visita approfondita e diretta con un medico esperto.

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ho visto che ci sono farmacie omeopatiche gia li è possibile avere dei riscontri chiedendo al farmacista?
[#8]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
l’esercizio della medicina omeopatica è riservato solo ai medici chirurghi, ai medici veterinari e agli odontoiatri, legalmente abilitati all’esercizio della rispettiva professione ed iscritti al rispettivo ordine professionale. La Suprema Corte di Cassazione, Sezione VI Penale, con sentenza n. 34200 del 06/09/2007, ha stabilito che costituisce reato di esercizio abusivo della professione medica (art. 348 c.p.) la prescrizione di cure omeopatiche senza il possesso della prescritta abilitazione professionale che si ottiene solo dopo il conseguimento della laurea, il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione all’albo professionale.
E' quindi importante rivolgersi ad un medico competente ed evitare il fai-da-te o di rivolgersi ad altre figure professionali.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ho letto della garcinia che aiuta a far abbassare il colesterolo cattivo lei cosa ne pensa oppure ha in mente altri prodotti naturali che sono rivolto a questo fine grazie
[#10]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
come già indicato dal collega in medicina omeopatica e naturale esistono numerosi approcci terapeutici per risolvere problemi simili al suo; è fondamentale però essere seguiti da un medico esperto in queste discipline pena il completo fallimento della terapia, così come accade in medicina ufficiale.
Lei prenderebbe di sua iniziativa o su consiglio del farmacista una statina per abbassare il colesterolo?
Certamente no, e con le stesse modalità si agisce in medicina non convenzionale.
Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia