Utilizzo di ashwagandha con antidepressivi

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,
come ho letto documentandomi anche su pubmed.
org, sembra che ashwagandha sia un integratore fitoterapico che possa migliorare gli stati ansiosi e depressivi di cui soffro da tempo.
Le pubblicazioni però non parlano di studi su soggetti già in cura con antidepressivi (almeno quelle che ho letto io), come è invece il mio caso (zoloft 50mg/gg, anafranil a rilascio prolungato 75mg/gg).
Mi pongo il problema perchè comunque la cura farmacologica non è del tutto soddisfacente (ansia e stanchezza sopratutto la mattina) e ho già escluso di poter aumentare i dosaggi di tali farmaci con il mio psichiatra, in quanto le prove fatte non mi portano miglioramenti ma solo l'aumento degli effetti collaterali.
Volevo un parere sull'opportunità di assumere ashwagandha in concomitanza con questi farmaci e se c'è un dosaggio consigliato oltre il quale non andare.

Grazie, Saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signore,
l'ashwagandha possiede, secondo la fitoterapia tradizionale, proprietà adattogene.
Vale a dire che dovrebbe migliorare la risposta psico fisica agli stress della vita.
In linea generale non ci sono controindicazioni evidenti per la sua assunzione in concomitanza con i farmaci che lei cita.
Si tratta comunque di una decisione che va presa dopo una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo fitoterapico che possa valutare l'eventuale necessità di tale trattamento, e il dosaggio, nel suo caso specifico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.