Chetoni nelle urine

Buongiorno,
Scrivo per avere un parere relativo all'esito di esami urine.

Premessa, il giorno mercoledì 18/10 avuto rialzo febbrile diventato importante nella notte, giovedì 19/11 febbre rimasta nella prima parte della giornata per poi calare verso la fine.

Su indicazione del medico venerdì 20/10 al primo mattino eseguo esame urine per sospetta infezione vie urinarie.

Esito Dell esame:
Ph 5.5
Dens.
relativa: 1, 012
Glucosio 0
Albumina 0
Birulibina 0
Urolibinogeno 0, 2
Emoglobina 0.03
Nitriti assenti
Corpi chetonici 10 (dovevano essere inferiori a 2)

Leucociti 237
Presenza di escherichiacoli

Quindi confermata la presenza di infezione, con assunzione ciproxin.

Mi preoccupa la presenza di corpi chetonici a 10 leggendo che è collegata a diabete.

Mi sento fiacco ma potrebbe essere legato all assunzione di un antibiotico ad ampio spettro?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
I corpi chetonici possono essere anche conseguenza di uno stato febbrile, di un digiuno ecc. Nel diabete si ha chetonuria se il metabolismo degli zuccheri è completamente fuori controllo e i suoi esami non sembrano indicare un potenziale diabete. Comunque a scanso di equivoci può controllare glicemia ed emoglobina glicata, dopo digiuno da almeno 12 ore e senza avere fatto cene particolarmente cariche di carboidrati e dolci la sera prima.

Dr. ennio duranti