Rapporto albumina/creatinina

Buongiorno,
dal 2011 mi è stata diagnosticata l'artrite psoriasica in cura con ARAVA 20 mg, una compressa a giorni alterni,
Inoltre soffro di calcolosi renale.
Dall'ultima ecografia ho un calcolo nel rene DX di circa 89 mm e sono in attesa di fare una Tac senza contrasto per valutare la possibilità di EWSL.
Inoltre sono presenti altri calcoli di circa 2-3 mm.

Questo il quadro generale.
Per la valutazione di eventuali effetti collaterali di ARAVA faccio esami di sangue e urine trimestralmente e sabato, rispetto all'esame delle urine ho avuto per la prima volta questo risultato:
ALBUMINA/CREATININA Positivo 1+ Commento: Il rapporto Alb/creatinina ha valore di screening.

Altri risultati anomali EMOGLOBINA Presente +; Eritrociti 18; Esame microscopico; ALCUNI CRISTALLI DI OSSALATO DI CALCIO.
Il resto nei limiti.

In attesa di andare3 dal mio curante, vorrei sapere il significato del rapporto ALBUMINA/CREATINA e se è preoccupante.

Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La presenza di calcoli del rene è pur sempre uno stimolo infiammatorio e le piccole anomalie urinarie che descrive ne sono il segno. Piuttosto ha eseguito il dosaggio urinario degli oligoelenti ed inibitori riguardanti la litiasi renale?

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta. Il mio urologo non mi ha fatto fare accertamenti particolari oltre ad eco e tac che farò nei prossimi giorni. Comunque farò presente. Quello che mi interessava in questa sede era avere una valutazione sul rapporto ALB/Creatinina. Dalla sua risposta, mi sembra che, nel quadro descritto, non sia particolarmente preoccupante. Corretto? Comunque giovedì ho la visita con il mio medico di MG e vedrò se mi farà fare ulteriori accertamenti.