Esame renina sballato

Buongiorno io scrivo per mio marito anni 67 soffre di diabete tipo 2 ed e’ sotto controllo specialistico, inoltre è obeso grave (altezza 1, 80metri per 130 kg)
Ha fatto gli esami del sangue e gli e’ stata prescritta la Renina diretta in ortostatismo ed e’ uscito un valore di 902, 50.

Faccio presente che ho scoperto solo ora che per fare l’esame avrebbe dovuto 2 ore prima stare in piedi per almeno due ore e sospendere le terapie per una settimana, invece non l’ha fatto.

Tutto ciò non ci è stato detto e mio marito ha fatto questo controllo in maniera normale.

Mi potreste dire qualcosa riguardo a questo risultato e se ci potrebbe essere qualcosa che non va magari anche grave al rene?

Altri esami sballati sono LIPASI 97, 00 - UREA70, 00 - CREATININEMIA 1, 53 - VELOCITÀ DI FILTRAZIONE GLOMERULARE CALCOLATA 46 - Amilasi 132, 00 - TRANSAMINASI GPT (ALT) 46, 00 - GLUCOSIO 146, 00- EMOGLOBINA GLICOSILATA 49, 00 Percentuale 6, 6- FIBRINOGENO FUNZIONALE 558, 00.

Presenza glucosio nelle urine

I FARMACI CHE PRENDE SONO
OZEMPIC 1MG PENNA INIETTABILE UNA VOLTA SETTIMANA
FORXIGA 10mg una compressa
ACTOS 30mg una compressa
OLPRESS 20mg una compressa
Sequacor 2, 5 mg
Cardioaspirina una compressa
Reoarilexin 40 mg una compressa
Glucophage Unidie 1000mg una compressa

Se mi potreste aiutare perché il medico di famiglia non riceve e non risponde e così pure la diabetologa.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giacomo Garibotto Nefrologo 11
Buongiorno signora,

l'esame " renina" é fortemente influenzato dai farmaci antiipertensivi e diuretici, dal clino e ortostatismo etc. Per eseguirlo correttamente é necessario avere una dieta con un contenuto normale di sale (circa 4 grammi al giorno), sospendere farmaci come ACE inibitori, diuretici ( anche il Forxiga puo fare perdere sodio) e se in clinostatismo, stare in posizione sdraiata per almeno 30-60 minuti. In ortostatismo, é pure necessario stare in piedi per un certo tempo. Or a dai suoi accertamenti non si conosce l'indicazione clinica a fare questo esame. Generalmente viene eseguito inpresenza di ipertensione associata a ipopotassiemia, o in caso di ipertensione estremamente resistente. Credo che una misura di renina senza le precauzioni che ledicevo, abbia scarso significato clinico. Comunque bisognerebbe conoscere le motivazioni che hanno indotto alla sua determinazione.
Cordiali saluti
Giacomo Garibotto

Dr. giacomo garibotto

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta, a mio marito è stato prescritto questo esame perché essendo diabetico tipo 2 hanno detto che i farmaci che prende possono dare sofferenza al rene.
Adesso mercoledì farà un ecografia renale, poi la dottoressa del lavoro di mio marito gli ha suggerito di rifare l’esame della renina insieme all’aldosterone. Una domanda ancora per favore deve sospendere i farmaci per più giorni? E facendo la renina Non in ortostatismo può fare l’esame normalmente? Le faccio presente che dal punto di vista cardiologico e’ stato visto a maggio e ha fatto anche l’eco doppler dinamico ed è tutto a posto. Grazie
[#3]
Dr. Giacomo Garibotto Nefrologo 11
Non credo sia quella l'indicazone per fare la renina, ne parli con il suo medico. Bisognerebbe sospendere antiiprtensivi lasciando solo calcioantagonisti o clonidina, sospendendo anche il Forxiga almeno una settimana...Ne parli con il suo medico, sbaglierei non conoscendo il caso..

Dr. giacomo garibotto