Uso di integratore solvhoren retard compresse in un quadro di irc stadio iii b

Buongiorno, ho 52 anni, ho una IRC III B stabile con eGFR 37 ml/min non proteinurica, microlitiasi, ipertensione diadtolica, sindrome metabolica, tiroidite Hashimoto.
Ultimi esami creatinina 1.58 mg/dl.
Na 141 K 4.7 calcio 10.2 fosforo 3.6 PTH 54 Vit.
D 29 Hb 14.2 ferro 102 protidemia 7 g/dl urea 52 mg/dl in terapia coi triatec, zyloric, torvast, pantorc, eutirox.
Chiedo se in questo quadro di malattia il Solvhoren è indicato visto che ho letto che non è indicato nelle patologie renali gravi.
Grazie per eventuale risposta.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Ma perché prende quell'integratore?

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Me lo ha prescritto la nefrologa per gli ossalati alti 40 mg/die e per i microcalcoli.
Io non ne sono molto convinta perché ho letto che contiene potassio citrato 365 mg per compressa e il potassio non va bene con l'irc.
Prima di sospendere vorrei sentire altri pareri.
Grazie e saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
A cosa serve questo sito se nessuno ti risponde. Questo mi basta per capire di NON prendere questo integratore che forse come logica ha solo la sua vendita!
[#4]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La prescrizione proviene da uno specialista competente per una indicazione precisa : prevenzione e terapia del peggioramento della microlitiasi in macrolitiasi che, nella sua condizione di IRC lieve, potrebbe aggravare la funzione renale. Inoltre non si può certo pretendere che un consiglio dato a distanza possa sostituirsi ad un consulto specialistico ottenuto con una visita in presenza. La saluto

Dr. Michele Di Dio