Egfr basso e creatinina alta in ragazzo di 27 anni

Salve a tutti.

Stasera ho ritirato le mie analisi del sangue e delle urine.
Nessun valore fuori posto se non per l'eGFR A 61 (CKD - EPI) e la creatinina a 1.39.

Le analisi di luglio 2019 riportavano valori di eGFR al 93% e creatinina 1.01.

Ci tengo a precisare che mi alleno regolarmente in palestra e ho una bella massa muscolare, l'ultimo allenamento è stato fatto venerdì sera e le analisi mercoledì mattina della settimana successiva.

Non fumo, bevo 4 litri di acqua al giorno e non seguo diete iperproteiche.

Non altri valori alterati (come sodio e potassio) e no proteine o composti azotati nelle urine.

Non ho nessun sintomo e la pipì è sempre chiara e limpida.

La cosa strana è che mio padre di 57 anni ha fatto le analisi nello stesso centro due giorni fa e con sua sorpresa ha avuto dati simili ai miei (eGFR 57, Creatinina a 1.30).

In attesa della risposta del mio curante, dite che devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
No, non preoccuparti, ma smetti di perdere tempo bevendo 4 litri al giorni: non serve a nulla. Ti consiglio di fare una clearance della craetinina sulle 24 ore, in modo da avere la conferma delle masse muscolari espanse (creatinian urinaria elevata, > 25 mg/kg).
Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi