Pielonefrite acuta risolta e dubbi

Buongiorno a tutti

A metà febbraio sono stata ricoverata in day hospital per pielonefrite acuta.

Urocultura positiva per E.
coli e Enterobatterio.

Ho effettuato circa una settimana cura per bocca di Ciprofloxacina e 15 giorni di Cefriaxone intramuscolare.

Al ricovero in Day hospital WBC di norma e PCR mossa, normalizzata dopo introduzione cefriaxone.

Sono stata dimessa dopo 3 settimane totali a seguito di esami del sangue, ecografia addome completo e urocultura negativa, non ho più tracce di infezione.

A seguito di qualche giorno dalla fine del ricovero mi chiedo se esiste ancora la possibilità di una recidiva, l'ipotesi mi spaventa molto.

Noto un lieve fastidio al rene destro, quello colpito dall'infezione, e un odore "plasticoso" nelle urine, ipotizzo per via ancora degli antibiotici in circolo.

Sono in attesa del ciclo mestruale in ritardo di qualche giorno, e penso i dolori a schiena e reni possano essere associati a questo, ma ovviamente la parte anche di autosuggestione ora è molto alta.

I dottori che mi hanno seguito non mi hanno dato nessun proseguo terapia, solo un consiglio di nuovo controllo ematico di AST e ALT dato l'aver trovato un leggero aumento delle transaminasi durante periodo di antibiotici, che pensano possano essere stati la causa.

Effettuerò per mia serenità gli esami del sangue riportati e urocultura o urine anche se non prescritte.

Secondo vostro parere pochi giorni dopo dalle mie dimissioni può essere normale avere ancora qualche sintomo?
Il rischio recidiva di questi casi è alto?

Ho 32 anni e raramente ho avuto casi di cistiti nella vita, questa infezione è arrivata a seguito di una brutta gastrointerite durata parecchi giorni.

Attendo vostre e vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Nella sua storia, ha altre patologie? Diabete?

Ripeterei gli esami di controllo, inclusi PCR e procalcitonina es urine e urocoltura.

Beva abbondantemente ed eviti cibi particolarmente ricchi di zuccheri semplici.

Misuri la temperatura corporea per accertarsi che non vi sia febbricola/febbre.

Si confronti sempre con i Colleghi che l'hanno trattata.

Dott.ssa Giada Calcara

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio molto per la sua risposta, fortunatamente nessuna patologia se non lieve ipotiroidismo, sto assumendo eutirox sotto controllo medico ma solo ed esclusivamente per ricerca gravidanza e spero che questo episodio non crei problemi nella ricerca e realizzazione concepimento.

I sintomi descritti sembrano retrocedere quindi spero in una totale ripresa, nel tempo che occorrerà, lo spavento è stato tanto..

Seguirò il suo consiglio di controllo temperatura ed esami

Buona giornata e buon lavoro