Creatinina

Salve
Vorrei riportare alcuni valori alterati della funzionalità del rene durante dei controlli di routine.
Ho 29 anni, alto 173 cm, peso 68 kg, massa muscolare discreta.
Premetto di bere poco (meno di 1 litro di acqua al giorno, soprattutto in inverno).

A marzo 2022 creatinina 1. 12, azotemia 42, esame urine nella norma.

Ad agosto 2022 creatinina 1. 25, azotemia 37, anche in tale occasione esame urine nella norma.

A novembre 2022 creatinina 1. 31, azotemia 38, esame urine ok.

A luglio 2023 ripeto gli esami e la creatinina scende a 1. 22.

Ogni volta che ho consultato il medico per
questi valori mi è stato detto che il problema
fosse legato alla scarsa idratazione.
Per idoneità lavorativa ho eseguito nuovamente gli esami qualche giorno fa e la creatinina è risultata 1. 30, stavolta però alll'esame urine è risultata una lieve proteinuria di 50 mg e ph 7. 5, no emazie o altro.

Pressione arteriosa sempre nella norma, non ho alcuna sintomatologia.
Ho eseguito una ecografia renale che è risultata nella norma.

È il caso di preoccuparmi?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Misura la pressione arteriosa su vari orari?
Quando fa la pipì, ha la sensazione di non averla fatta tutta?
I valori potrebbero essere correlati allo sviluppo muscolare , ma per scrupolo occorrerebbe fare la raccolta urine24ore con valutazione proteinuria24ore, albuminuria, clearance creatinina), cistatina c.

Dott.ssa Giada Calcara

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La sensazione di non urinare completamente mi è successo in passato, ma raramente.
La pressione si la controllo in vari orari , valori sempre bassi (la sistolica sempre sotto i 120).
Comunque eseguirò gli esami consigliati e le farò sapere.