Presunta colica renale

Da qualche giorno avverto dolore da lieve a moderato e pressione, a volte persino calore interno nell'addome basso a destra e sul fianco. A volte accompagnato da brividi, soprattutto la sera.
Dopo una visita dal medico di base, mi è stato detto che poteva essere una colite o colica.

L'altra sera, i sintomi si sono accentuati e mi sono recato in pronto soccorso dove da un'ecografia, analisi sangue e urine mi è stato diagnosticata una presunta colica renale (in particolare, avendo trovato traccia di sangue nelle urine).

Oltre ovviamene ad adeguata idratazione, mi è stato prescritta la seguente cura in caso di dolore:
- Ketorolac: 15 gocce 2 volte al giorno
- Rilaten 10mg: 1 cpr 3 volte al giorno (che in compresse in questo periodo non arriva alle farmacie, per cui mi è stato detto di sostituirlo col Buscopan)
- Tachipirina 1000: 1 cpr 3 volte al giorno
- Protezione gastrica con Pantopranzolo 40mg: 1 cp al giorno

Attualmente i dolori sono quasi scomparsi e sento solo pressione o pulsazioni a livello addominale. Questa sensazione può essere data dal calcolo che si trova nell'uretere o in vescica?

Se sì, posso evitare di prendere tutti questi farmaci e aspettare la naturale espulsione o meglio assumere cmq qualche farmaco per favorire l'espulsione?

PS: a livello di intestino sto riuscendo ad andare di corpo con regolarità; nessun problema anche a livello di minzione, anche se sto andando con maggior frequenza del normale (dovuto anche alla maggio quantità di acqua che sto assumendo)

Grazie, saluti
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
I sintomi "anteriori" non sono tipici di colica renale. Di più non saprei dirvi se non eseguire anche una urinocoltura. E se fosse un'ernia?

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta. In effetti anch'io, per non essendo un medico, non ero convinto della diagnosi e inizialmente uno dei pensieri che avevo fatto era proprio quello dell'ernia.
A distanza di qualche giorno i sintomi anteriori proseguono. In particolare, pulsazioni, vibrazioni e sensazione di pesantezza nella zona subito in basso a dx dell'ombelico.
Mi consiglia di rimandare il quesito nella sezione Gastroenterologia?
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La diagnosi di ernia si fa solo con un buon esame obiettivo e quindi non si può fare "on line". Se chi l'ha valutata, l'ha anche visitata, potrebbe aver omesso la ricerca dei segni obiettivi di un'ernia.

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Ieri ho fatto nuova ecografia Addome completo ed è risultato tutto nella norma (solo una "Cisti corticale a destra di circa 11 mm")
Le chiedo un paio di informazioni tecniche, se possibile...

Dice che se ci fosse stata un'ernia intestinale sarebbe emersa dall'ecografia?

Con stupore ho notato che nel referto non c'è nessun accenno ad intestino/colon (a differenza di tutti o quasi gli altri organi dell'addome che sono presenti nella relazione dell'esame). È perché l'ecografia non può ispezionare l'interno di questo ma solo la parete esterna?

Grazie mille