Sospetta poliuria

Gentile dottore.
Sono una donna di 60 anni.
Soffro di prediabete.
Da quando ho iniziato a bere tanta acqua e mangiare tanta frutta e verdura il peso specifico di urina è più basso della norma - circa 1008.
Prima era 1013-1015.
Creatinina è 0, 87 GFR è 73 (un po’ basso) da quanto faccio quesì esami GFR è sempre tra 60 a 89.
Ho fatto tutti esami specifici di sangue e urina di 24 ore, tutto è nella norma.

Ma mi preoccupa che ho la poliuria.
Oggi ho fatto gli esami di urina 24 ore e ho fatto circa 3100 gr di urina.
Io ho calcolato quanto ho bevuto circa 2 litri d’acqua più succo di mirtillo 125 g più danacol 125 g più kefir circa 150. Totale sarebbe 2400g

, Poi ho mangiato 3 grosse mele cotte al forno, 2 banane, 5 clementine, 2 mele molto grosse, 1 pomodoro grosso di cuore di buo e mirtilli 125 g.

Alla fine ho fatto circa 3100 g di urina e sono preoccupata che ho la poliuria.
Gentile dottore. Adesso ho calcolato più preciso l’acqua che ho preso bevendo solo acqua poi ho calcolato quante volte ho preso gli integratori e le medicine, perché prendo le medicine per ansia e depressione, prediabete e colesterolo alto. Sarebbe circa 2100g, magari un po’ di più, è difficile dire con la certezza. Più kefir, danacol e succo di mirtilli totale sarebbe 2500 g. A questo punto può la frutta che ho mangiato dare 600 g di liquidi?
Volevo aggiungere che ho fatto tutti gli esami per insufficienza renale (perché ho il peso specifico più basso della norma e urina appena gialla, molto chiara) e tutti esami sono buoni. Sodio nel sangue e urine 24 ore è nella norma e tutti altri esami specifici per insufficienza renale sia sangue sia urina 24 ore è nella norma. Anche esami semplici di urina sono nella norma (tra ne peso specifico basso) , glucosio nel urina non c’è.
Sono molto ipocondriaca. La sete non ce l’ho, bevo tanta acqua per fare bene ai reni siccome premo tanti medicine. Ora mi preoccupo per poliuria.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
La "poliuria" a cui si riferisce è legata alla polidipsia (beve di più). L importante è che controlli eventuale presenza di albumina nelle urine che indica un danno renale.
Misuri la.pressione regolarmente e faccia passeggiate giornaliere di almeno 30-40min

Dott.ssa Giada Calcara

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa. Grazie mille per la risposta rapida. Ho letto su internet che la polidipsia e’ quando una persona beve tanto perché ha sete. Io non ho sete. La malattia prima di colazione bevo un grande bicchiere d’acqua di 400 g poi con la colazione bevo una grande tazza di tè verde ( 400 g) poi prendo tante medicine e integratori alimentari e li prendo con una quantità d’acqua poi prendo Metarecod che bisogna prendere con metà di bicchiere d’acqua e poi bere anche un altro mezzo bicchiere d’acqua. Magari il mio bicchiere è molto grande, l’ho misurato , contiene 450 g. E alla fine mangio tanta frutta e verdura. Magari esagerato con la frutta, perché ho prediabete, ma mi piace tanto la frutta. Anche ho la gammapatia monoclonale e ematologhi consigliano mangiare tanta frutta e verdura. Volevo chiedere se non ho sete e bevo solo perché fa bene alla salute non ho una cosa patologica , da quanto ho capito leggendo su internet la polidipsia è una cosa patologica. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa. Volevo anche chiederLa - io ho iniziato a bere la mattina a digiuno acqua Essenziale 400 g e poi durante la giornata bevo acqua Evian. L’acqua Essenziale la bevo perché ho il fegato grasso e anche prendo tante medicine ( dopo la morte di mio marito ho sofferto tantissimo e mi sono venute tante malattie) e l’acqua Evian la bevo per i reni , anche per quel motivo che prendo tante medicine e hoGFR sempre tra 60 a 89. Volevo sapere il Suo parere- davvero queste acque aiutano al fegato e ai reni , oppure va bene qualsiasi acqua? Queste acque che prendo costano tantissimo ma davvero fanno bene al fegato e ai reni?
Grazie mille