Parere su ecografia renale bambino di 3 mesi

Salve mio figlio ha 3m e mezzo buona salute.
Nato a 37+6 da parto spontaneo alla nascita 3, 50 per cm 50.

Crescita nella norma ad oggi peso 6, 200 per 63cm.

Una notte nel cambio pannolino noto pipì rosa, eseguito esame urine nella norma ed urinocultura negativa.

Eseguita ecografia renale; esito:

L’esame ecotomografico condotto con scansioni anteriori e posteriori utilizzando anche transfuttori ad alta frequenza, mostra reni bilateralmente in sede in clinostatismo nei vari decubiti, morfologicamente e volumetricamente nei limiti per l’età con un diametro longitudinale di circa 53mm, con spessore corricale fisiolgico con mantenuto rapporto tra echi del seno e del parenchima.
Sono bilateralmente assenti espansi solidi o vistici apprezzabili dalla metodica.
Bilateralmente si apprezza sfumata ectasia pielica fino a 4 mm, con consensuale calibro appena oltre i limiti dei gruppi caliceali superiori, con urotelio non inspessito.
Non ectasico l’iretre sottogiuntale.
Non immagini a riferimento litasico endorenale, bilateralmente.
Normale il mapping flussimetrico al color doppler, bikateralmente.
Non dilatati, come detto, gli uretri per quanto valutabile.

Ecografista e pediatra sostengono non sia niente e di ripetere il controllo fra 6-8 mesi.

Vorrei un parere da uno specialista.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Il bambino ha 3 mesi e mezzo? O 3 anni?

Dott.ssa Giada Calcara

[#2]
dopo
Utente
Mio figlio ha 3 mesi e mezzo
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che dagli esami delle urine l’unico valore fuori tange erano i leucociti che dovrebbero essere tra 0-20 invece risultavano essere 69. Ma urinocultura negativa
[#4]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Si fidi del auo pediatra

Dott.ssa Giada Calcara