Nefrologia

Salve Dottore, le volevo chiedere una delucidazione.
Mia moglie ha 46 pesa 76 kg, ha un' insufficienza renale cronica dovuta ai reni policistici ed ipertensione arteriosa, e dovrebbe essere sottoposta ad un intervento chirurgico per un'ernia ombelicale.
In seguito alla visita anestesiologica, lo specialista gli ha riferito che il rischio per cui và incontro per questo tipo di intervento è medio -alto per i valori di creatinina alta (3, 43 mg/dl) , spiegando che l'anestesia generale (intervento dovrebbe essere fatto in laparoscopia) potrebbe provocare un peggioramento della funzionalità renale e di conseguenza un peggioramento del filtrato glomerulare (valore attuale di circa 17 ml/Min) , con rischio di finire in dialisi.
Le volevo chiedere, se l'anestetico viene eliminato per via renale o epatica, e se l'anestesia può veramente causare questo peggioramento della funzionalità renale.
Eventualmente se si potesse fare l'anestesia spinale o epidurale, il rischio di compromettere la funzionalità renale è uguale?

Valori esami ematici:
Globuli rossi 3 milioni e 500mila
Emoglobina 10, 30
Creatinina 3, 43
Urea 120
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 971 38
In effetti il rischio di peggioramento c'è ;certo ciò dipende da una serie di fattori che di certo l'anestesista terrà conto prima dell'intervento e durante l'intervento modulando il dosaggio dei farmaci a estetici. Ne parli col suo nefrologo se ha bisogno di particolari trattamenti prima dell'intervento. La epidurale non ha indicazione

Dr. Michele Di Dio

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi scusi Dottore, in che senso la epidurale non ha indicazioni? Voleva forse dire che non ci sono controindicazioni, cioè che non ci sono rischi che l'anestesia epidurale non causa peggioramento?
L'anestesia locale eventualmente unita a quella epidurale causa peggioramento ?
Prima dell'intervento che trattamenti potrebbero essere presi in considerazione?
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 971 38
Mi spiego meglio. Non credo che l'epidurale possa garantire le condizioni per un intervento in lapascopia, mentre la sola anestesia locale (che non causerebbe problemi) da sola non sarebbe sufficiente.
Il nefrologo inoltre potrebbe identificare ulteriori condizioni di rischio peggioramento funzione renale come: disidratazione, pressione arteriosa, volume della diuresi, equilibrio acido-base, ed altro ancora

Dr. Michele Di Dio

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho letto su internet che si potrebbe fare una combinazione di anestesia locale + spinale, sempre in accordo con il chirurgo e l'anestesista.
In questo caso , la spinale potrebbe causare come l' anestesia generale un peggioramento della funzionalità renale?
Grazie per la sua pazienza
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 971 38
Parli con l'anestesista se esiste quella possibilità che lei dice

Dr. Michele Di Dio

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il chirurgo mi ha detto che si può fare una combinazione di anestesia locale+ epidurale, le chiedevo se la epidurale in sé può causare peggioramento della funzionalità renale, cioè se ha gli stessi effetti dell'anestesia generale.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in nefrologia