Utente cancellato
Mia madre affetta da lupus da 20 anni ha fatto le analisi delle urine con provetta singola prelevata nel momento, i risultati sono (assenza di urobilinogero ) sono preoccupata in quanto nelle analisi precedenti aveva un rialzo delle transaminasi ma in queste analisi sono tornate ai livelli,attualemnte presenta un'anemia con emoglobina 10.7 ha prurito, ma da anni con perdita di ferritina che in tutti questi anni non presentava, ovviamente prende moltissimi medicinali: actomel, deltacortene,luminale, plaquenil, norvasc,vorrei sapere se debbo stare all'erta grazie tante.

[#1] dopo  
Dr. Filippo Mangione

28% attività
4% attualità
16% socialità
PAVIA (PV)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2009
Gentile Signora,

con i pochi dati a disposizione non è certo semplice avere un quadro preciso della situazione di sua madre.

In riferimento all'esame urine, l'assenza di urobilinogeno è normale.

L'anemia da carenza di ferro deve essere ovviamente valutata dal curante.
Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2] dopo  
142757

dal 2015
la ringrazio Dott. Mangione ma la mia domanda nasce dal fatto che nei valori di riferimento l'urobilinogero dice che DEVE essere presente cioè che ci devono essere le traccie cosa che in questo caso mia Madre non ha,se Lei mi dice cosa possa esserle utile per carpire la situazione chieda pure sono a sua disposizione. Grazie

[#3] dopo  
Dr. Filippo Mangione

28% attività
4% attualità
16% socialità
PAVIA (PV)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2009
In presenza di normale funzione epatica, con transaminasi normali e indici di colestasi (bilirubina) normali, l'assenza di urobilinogeno nelle urine non desta particolare preoccupazione.

L'interessamento renale nel lupus, visibile nell'esame delle urine, è indicato da altri parametri, in primo luogo da alterazioni del sedimento urinario (numerosi leucociti, eritrociti, cilindri) e dalla proteinuria.

Saluti
Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia