Urea urinaria alta

Buonasera.
Il nefrologo mi ha fatto fare gli esami delle urine con clerance della creatinina e esami del sangue.
I risultati sono i seguenti:

S-UREA 37 mg/dL (18 - 45)

Volume Urine 24 ore 4800 mL
u-UREA URINARIA * 43,2 g/24h (12,0 - 20,0)

CLERANCE DELLA CREATININA

S-CREATININA 0,99 mg/dL (0,70 - 1,30)
U-CREATININA URINARIA 44,0 mg/dL

Volume Urine 24 ore 4800 mL
SUPERFICIE CORPOREA 2,13 mq
CREATININA CLEARANCE 120 mL/minuto (95 - 145)

PROTIDOLOGIA

MICROALBUMINA URINARIA
U-MICROALBUMINA 7,7 mg/dL
U-CREATININA 147 mg/dL
U-MICROALB/CREATININA 52,4 mg/gCreat < 30

URINE: ESAME CHIMICO-FISICO

U-GLUCOSIO Assenti ( < 25 )
U-CHETONI Assenti ( Assenti )
U-PROTEINE Assenti ( < 15 )
U-BILIRUBINA Assenti ( < o,6 )
U-SANGUE Assenti ( < 0,1 )
U-UROBILINOGENO 0,0 mg/dL ( < 1,2 )
U-NITRITI Assenti ( Assenti )
U-PESO SPECIFICO 1015 ( 1015 - 1030 )
U-ASPETTO Limpido
U-COLORE Paglierino
U-pH 5,0 (4,6 - 8,0 )

Ho la urea urinaria (AZOTURIA) parecchio alta....mi devo preoccupare???
Aspetto risposte in merito.
Vi ringrazio anticipatamente

Saluti

[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
L'urea urinaria dipende poco dalla funzione dei reni e molto dall'introito proteico nella dieta. Lei è un ragazzo giovane, con una funzione renale normale (testimoniato dalla clearance della creatinina), apparentemente ben nutrito e possibilmente con muscolatura ben sviluppata. E probabilmente ha una dieta ricca in proteine. Tutto qui.

L'escrezione di albumina è lievemente superiore al range, anche se la concentrazione di albumina nel campione estemporaneo è normale. La creatininuria è alta: il campione è stato raccolta dopo intensa attività muscolare/fisica? E' consigliabile ripeterne la determinazione dopo due/tre giorni di riposo.
Comunque, fossi in lei starei tranquillo!

Cordialità

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.

La ringrazio per la risposta

Comunque sono andato dal nefrologo sabato 16 gennaio. L'unica cosa che mi ha detto è che sono sano come un pesce e che dovrei diminuire un pò l'apporto proteico..personalmente non mi sembra di mangiare tante proteine...
Le analisi le ho fatte dopo un giorno di recupero dall'attività sportiva (body building), cioè mi sono allenato sabato e le ho eseguite lunedì..

Mi sono dimenticato di dirle che sono alto 187 cm e peso 85-86 kg

Il fatto è che questi 2 valori sono parecchio alti rispetto al range e questo mi preoccupa......

Aspetto chiarimenti

Saluti e grazie
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Utente,

non capisco di quali ulteriori chiarimenti abbia bisogno.

L'urea urinaria alta non ha alcun rilievo clinico: non serve a diagnosticare nessuna patologia, non fornisce nessuna informazione particolare nei soggetti che hanno una funzione renale normale, come lei; riflette soltanto:

- l'introito proteico con la dieta, ivi compresi eventuali integratori contenenti aminoacidi;
- il metabolismo delle proteine muscolari, che nei body builders, soprattutto 48 ore dopo una sessione di allenamento, non può che essere alta.

Analogamente, il singolo dato della microalbuminuria lievemente alterato non ha alcun significato patologico. Il prelievo del campione deve essere ripetuto dopo aver evitato strenui sforzi fisici o sessioni di allenamento per almeno 3 giorni, perchè lo sforzo fisico aumenta sia l'escrezione di albumina (che nel suo caso è molto bassa), sia soprattutto la creatininuria, che è un metabolita muscolare e può essere aumentata se si assumono integratori contenenti creatina (che quindi devono essere evitati nei giorni precedenti al prelievo dei campioni di sangue e urine).

Spero di essere stato chiaro, almeno quanto lo è stato il nefrologo che l'ha visitata. Si tranquillizzi.

Cordialità