Urea un po mossa

Salve dottori ho fatto esami ematici ed é venuto fuori che la creatinina é1 mentre urea 43 é grave?cosa dovrei fare per abbassarla....grazie
Ah io ho un rene funzionante l altro assente al suo posto multicisti di cui una é di diametro 10 cm le altre 2 3 cm.....fatta ecografia tutto a posto quello sano un po piu grosso della normalita 14 cm longitudinale
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Il valore di 43 mg/dl per l'urea è ancora normale; tanto più d'estate, quando parte della nostra acqua viene eliminata con il sudore, e l'urina diventa più concentrata.
Inoltre, se ha un solo rene funzionante, per quanto grande e "vicariante" , si deve abituare ad avere i valori legati alla funzione renale vicino ai livelli alti della norma...
Ma torno sulla considerazione iniziale: che valore-limite mette il suo laboratorio? a Modena, ove svolgo la mia attività, il valore limite per l'urea è 55 mg; e non ho mai visto mettere il limite a meno di 45. Se il suo laboratorio dà un limite più basso... fa del terrorismo psicologico !
[#2]
dopo
Utente
Salve doc grazie per la risposta il laboratorio l ha messo massimo 43.....e io 47 li ho riguardati ora ......ma l urea é sempre stata cosi anche anni scorsi
[#3]
dopo
Utente
Doc ha visto la mia risposta?grazie
[#4]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sì ho visto...
Confermo quanto già scritto: se ha un solo rene funzionante, per quanto grande e "vicariante" , si deve abituare ad avere i valori legati alla funzione renale vicino ai livelli alti della norma...
Quindi anche per lei valgono i consigli generali per chi si vuole mantenere in buona salute: non fumare, evitare il sovrappeso, tenere normale la pressione; a 40 come a 60 , 80 e... 100 anni !
[#5]
dopo
Utente
Ok doc ma secondo lei le proteine devo abbassarle con quella urea?faccio pesi e per formazione di muscoli
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ho sentito il laboratorio dove ho fatto gli esami e mi ha detto e i loro valori sono allineati con gli ospedali della zona e anche brescia ....io sono di piacenza...e 55 come dice lei lo contraddice