Monorene

Buona sera, mi chiamo S., ho 37 anni. Quando avevo 2 giorni di vita mi hanno tolto un rene per un difetto dell'uretra che portò ad una grave infezione. Da sempre eseguito ecografie ed esami, risultati sempre nella norma. Due settimana fà, ho fatto i soliti esami del sangue e urine, in più il Clearance della Creatinina e Urea mai fatti in precedenza. Di seguito i valori:

Clearance Urea: Diuresi 1200 ml
21 mL/min. (40-65) *
Urea Concentrazione plasmatica:
27 mg/dL
Urea Concentrazione urinaria:
727 mg/dL

Clearance Creatinina: Diuresi 1200 ml
46,80 mL/min. (71-151) *
Creatinina concentrazione plasmatica:
0.94 mg/dL (0,84-1,25)
Creatinina concentrazione urinaria:
52,80 mg/dL

Microalbuminuria:
11,2 mg/g creatinina

Azotemia:
29,0 mg/dL

Creatininemia:
0,87 mg/dL

Filtrato gromerulare:
>90

Uricemia:
6,4

Amilasemia:

Cpk:

Sodiemia:

Potassiemia:
4,7

Albumina:
58,10

P.C.R.:
0,29

Esame urine:
pH: 6,0
Densità relativa: 1,021
Glucosio: 0
Albumina: 0
Emoglobina: 0
Corpi chetonici: 0
Bilirubina: 0
Urobilinogeno: 0,2
Nitriti: 0
Sedimento: Nulla

Come posso interpretare questi risultati? Cordiali saluti e grazie. S.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
quando uno è monorene dalla nascita, ci si aspetta di trovare clearances non perfette ma quasi, perchè il rene unico cresce di più e compensa la mancanza dell'altro.
Ho controllato i conti delle clearances che in effetti sono corretti. Quando si vedono valori bassi di clearance, in presenza di valori nel sangue perfetti, sia per urea che per creatinina, la prima cosa che viene da pensare è che l'urina delle 24 ore non sia stata raccolta tutta; questo altera tutti i conteggi, ed è per questo che ora si fa riferimento maggiormente ai valori di funzione renale stimata. Se invece è sicuro che 1200 ml rappresentino la raccolta totale dell'urina della giornata, vedendo azoturia e creatininuria basse mi viene da pensare che lei sia un soggetto vegetariano, e pure piuttosto gracile, con muscolatura poco sviluppata.
E il suo rene ora com'è ? negli ultimi anni ha fatto una ecografia ?
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor MALMUSI, la ringrazio per la risposta e il tempo che mi ha dedicato.

Si, la mia alimentazione è basata maggiormente di verdura, frutta e cereali, meno la pasta e pochissima carne, uova e formaggi. Bevo molta acqua.
Peso 58 kg per un'altezza di 1.75 e purtroppo non pratico molto sport per questioni di tempo/lavoro.

La clearance forse era un po alterata, visto che mi ero dimenticato (assurdo) di comunicare con esattezza il volume dell'urina.

Ho fatto 20 giorni fa, un'ecografia all'addome completo e comunicato al medico la mia condizione di monorene, comunicandomi che andava tutto bene.

Questa mattina ho rifatto tutti gli esami.

Possiamo rimanere in contatto? Con tutta sincerità, Lei mi ha trasmesso molta sicurezza.

Con stima.
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Se è in grado di dirmi la quantità reale dell'urina della prima raccolta di 24 ore, posso rifare i conti delle clearances, con Excel è un attimo; altrimenti, mi faccia sapere i nuovi esami. In ogni caso, un uomo che ha creatinina ematica sotto 1 mg, microalbuminuria ed ecografia normali, e pressione arteriosa normale (è così ?), può dormire sonni tranquilli !
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottor MALMUSI,

esatto, pressione normalissima, dopo aver eseguito visita cardiologica di controllo. Appena ho il risultato degli esami urinari Le scrivo subito.

Lei è davvero gentile.

Con stima.