Urea sempre vicina al limite superiore

Buongiorno,
sono un ragazzo di 48 anni che segue una dieta abbastanza equilibrata e svolge un'attività fisica regolare (leggera).

Oggi ho ritirato gli esami del sangue e ho visto che l'Urea è appena entro il limite superiore, 43mg/dl, contro i valori di riferimento 13-43.
La creatinina è 0. 98 (valori di riferimento 0. 60-1. 30)
Ora, mi sono guardato lo storico degli esami del sangue compiuti negli ultimi anni (diciamo gli ultimi 10 anni), ho notato che l'Urea è quasi sempre appena dentro il limite superiore; solo in qualche caso era perfettamente dentro il range di riferimento.
Tengo a precisare che sono una persona che beve pochissimo, spesso devo sforzarmi a bere.
Inoltre, nonostante sia normopeso (altezza 1. 67, peso 60Kg), ho sempre il colesterolo alto (penso sia ereditario).
Negli ultimi esami:
- totale: 244
- LDL: 171
- HDL: 57
- Trigliceridi: 81
Per il colesterolo, in passato prendevo il Lactoflorene Colesterolo, purtroppo non in maniera continuativa.
Da una decina di giorni ho iniziato a prendere in modo abbastanza regolare Armolipid Plus.

Per quello che concerne l'Urea, cosa ne pensate?
E' una preoccupazione inutile?
C'è qualche correlazione con il colesterolo alto?
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Dell'urea non mi preoccuperei, se la creatinina è nei limiti. Più preoccupante è il colesterolo particolarmente le LDL

Dr. Michele Di Dio