Cisti renale.

Buon giorno gentili dottori,

Desideravo porre un quesito: nel corso di un ecoaddome di controllo mi è stata riscontrata una cisti renale; il referto riporta: reni in sede, regolari per morfologia, volume ed ecostruttura; al 3° medio del rene dx, in sede corticale, minuta cisti di 13 mm. Non dilatazione delle cavità escretrici.
Desideravo chiedere, visto che in un precedente eco (2 anni orsono) non risultava nulla, quale possa essere la causa della neoformazione e se è pericolosa ovvero se debba essere monitorata nel tempo. Ringrazio del tempo che vorrete dedicarmi e complimenti per il servizio che assicurate.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Utente,

se è stata posta diagnosi di cisti renale semplice, come pare, la situazione è assolutamente tranquillizzante.

E' un reperto estremamente frequente, che tende a comparire con l'avanzare dell'età, e che non comporta alcun problema.

Può proseguire i suoi controlli ecografici ogni 2 anni.

Cordialità

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità, professionalità e completezza del consulto.
Saluti.