Info su analisi per il controllo di alcune cisti che ha nei reni

Buonasera,
Mio padre ha fatto delle analisi per il controllo di alcune cisti che ha nei reni.
La creatinina ha valore di 1,50, il potassio 3,40 ,sideremia 41 , diuresi delle 24h valore 2000 , creatininuria urine 24h valore 53 , proteina c reattiva 1,47 ,
proteine 50.
Volevamo sapere se erano valori alti e preoccupanti o meno e volevamo sapere esattamente cosa e'la creatinina e perche'si ricerca negli esami.
Grazie a chi mi rispondera'
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
La creatinina è una molecola che deriva dal metabolismo muscolare e che si usa per quantificare la funzione dei reni, visto che dai reni viene eliminata.
Nel caso di suo padre i reni funzionano al 40-50% del normale. Non è una questione preoccupante per l'immediato, e consente una vita normale. E' comunque una situazione che va ben inquadrata nel contesto clinico generale del soggetto e che necessita di regolari controlli da parte dello specialista nefrologo.

Un saluto,

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia