Il valore della creatinina nel sangue

Buongiorno, ho 42 anni e ieri ho ritirato le analisi del sangue e delle urine.

E' tutto nella norma, tranne il valore della creatinina nel sangue.

Volevo avere un vostro consiglio su cosa devo fare.

I valori di riferimento sono mg/dl 0,66-1,10 il mio valore è 1,12.
L'azotemia è 41 (valori di rifer. mg/dl 17,00-43,00).
Emoglobina 13,7 (val. di rif. mg/dl 11.00-18.00).

Attualmente sto prendendo dei farmaci per la cura della gastrite e reflusso esofageo, con l'utilizzo di un protettore dello stomaco da prendere la mattina, e l'uso del Gaviscon Advance 2 volte al giorno dopo i pasti.

A dicembre dell'anno scorso ho eradicato l'Hpilory con la classica terapia di antibiotici che purtroppo non è stata priva di effetti collaterali nei mesi successivi alla cura.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Cara Signora,

mostri gli esami al suo medico e chieda che venga calcolata la velocità di filtrazione glomerulare (esistono delle formule a riguardo) per avere una stima più indicativa della sua funzione renale.

Gli esami di funzione renale vanno comunque sempre integrati da un esame delle urine e vanno inquadrati nella situazione clinica particolare (è ipertesa? diabetica? ha familiarità per malattie renali?).

I farmaci che prende non interferiscono con la funzione dei reni.

Un saluto,

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia