Dolore ai reni e pillola

Gent.mi Dottori,

sono due giorni che soffro di dolori fortissimi dietro la schiena, all'altezza del rene (più o meno)..e che passano solo dopo aver fatto pipì...(più volte perchè dopo questi spasmi continuo ad avere lo stimolo per un pò..)..mi chiedo:

1) può essere una colica renale? Se si si può ripresentare ?(non so perchè entrambe le volte al risveglio..)I dolori si possono irradiare tipo alla pancia?
2) prendo la pillola (cioè estroprogestinico sotto forma di cerotto)per contrastare dolori fortissimi che, insieme a quelli renali, mi prendevano nel periodo pre mestruale e mestruale (ultima volta i dolori ai reni si sono accompagnati a febbre, ma era il periodo ovulatorio e mancava una settimana al ciclo, quindi non mi sono fatta troppi problemi..)..ora siccome questi dolori ai reni e addome mi venivano durante il ciclo e ora prendo la pillola..può essere una causa ormonale? Preciso che normalmente bevo parecchio (acqua e cose non alcoliche...) sia mattina sia pomeriggio...

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Signora,

quanto da lei riferito può essere compatibile con un'infiammazione delle vie urinarie. Sarebbe necessario un esame clinico diretto e un esame delle urine per confermare l'ipotesi; in seconda battuta potrebbe essere indicata un'ecografia renale. Si rivolga pertanto al suo medico di famiglia.

Un saluto

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia