Utente 210XXX
buongiorno, le chiedo un parere su quale può essere il mio problema visto che il medico di base sembra non capire. fino a settembre pesavo 70kg(Altezza 176). Ho iniziato ad aumentare di peso, fino ad arrivare ad oggi a 84kg. non si tratta a mio avviso di grasso, ma di ritenzione dei liquidi, in quanto ho mantenuto tutto l'abbigliamento che avevo prima, nonostante i 14kg in piu. da una settimana all'altra inoltre, il mio peso varia anche di 8-9kg. Non riesco a capire. Assumo pillola Yaz da aprile 2009 ma non ho mai avuto nessun problema. Il medico di base mi ha detto di mangiare meno (pur sapendo che da 3 mesi sono costretta a mangiare pochissimo per lenta digestione).
Ho fatto più volte analisi, le quali risulatano buone.

grazie mille

[#1] dopo  
Dr. Filippo Mangione

28% attività
4% attualità
16% socialità
PAVIA (PV)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2009
La "ritenzione di liquidi", altrimenti detto edema, non è una cosa che si immagina o si suppone.
E' un dato facilmente obiettivabile con una visita.
Da qui, non possiamo sapere se abbia ragione lei o il suo medico.
Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia