Possibili effetti collaterali derivati dalla pillola durante terapia anti rigetto

salve..
sono stata sottoposta a trapianto renale circa un anno fa e prendo molti medicinali (prograf,atenololo,cellcep,deltacortene,loniten,karvea,ramipril ,amlodipina e calcitiolo).alcuni di questi cellcep e prograf sono i principali anti-rigetto ; ho sentito dire che possono esserci problemi con la pillola anticoncezionale se si assume la ciclosporina ,che io non assumo ma al suo posto prendo il prograf e non vorrei che avessero lo stesso principio attivo.
quindi mi chiedevo se con una terapia simile mi fosse possibile assumere la pillola anticoncezionale?!

grazie mille..in attesa...
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Tacrolimus e ciclosporina sono due principi attivi differenti ma simili per molti aspetti.
ENtrambi interferiscono con il metabolismo di alcuni anticoncezionali: questi ultimi possono aumentare i livelli ematici di tacrolimus.
Se deve assumere la pillola, ne parli prima con il medico del suo Centro Trapianti per scegliere l'anticoncezionale più opportuno e organizzare un monitoraggio più stretto delle concentrazioni di tacrolimus.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia