Valori fegato alti

Buonasera, il mio compagno ha effettuato gli esami del sangue di controllo annuali, ha 32 anni, h 1.80 kg 74, non fuma, non beve abitualmente, nessun problema particolare, ha sempre avuto un leggero valore elevato della bilirubina totale e indiretta ma a detta del medico non era niente di rilevante, anche il fratello ha lo stesso problema. Questo era l'unico valore che risultava sballato fino all'anno passato, ora i nuovi esiti danno questo risultato:
BILIRUBINA TOTALE 1.42 mg/dL (0.10-1.10)
BILIRUBINA DIRETTA 0.50 mg/dL (0.10-0.30)
ASAT-GOT 547.6 U/L (3.0-41.0)
ALAT-GPT 299.7 u/l (3.0-51.0)
Tutti gli altri esiti sono nella norma. Ora come dicevo la Bilirubina è sempre stato su questi indici anche negli anni passati, il medico non ha mai fatto fare ultriori accertamenti, quello che non mi spiego è l'innalzamento esorbitante degli altri due valori che sono notevolmente al di sopra della soglia massima. Nei prossimi giorni si recherà presso il proprio medico, intanto chiedevo a voi se gentilmente potete dare un parere indicativo per questi valori. Ringraziando porgo cordiali saluti
Dr. Aldo Ortensia Nefrologo 62
Credo che il suo compagno, insieme al fratello, farebbero bene a cercare l'aiuto di un epatologo. I valori degli enzimi epatici (AST ed ALT) meritano un attento approfondimento che solo uno specialista del ramo può essere in grado di gestire.

Dr. Aldo Ortensia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in nefrologia