NEFROPATIA CRONICA RENE DESTRO

Salve dottore sono un ragazzo di 28 anni ho un problema al rene destro " esclusione funzionale del polo superiore del rene destro con dilatazione dei calici secondari superiori e stenosi della porzione medio-distale del calice superiore in paziente con funzione renale conservata. Cisti renale destra"
In pratica il mio rene destro funziona molto poco ma il sinistro è normale, gli esami sono nella norma sia nelle urine che nel siero. Creatinina 1.0 , azotemia 40 mg/dl, e clerance della creatinina 118,8 ml/min , elettroliti etc..
tutto nella norma ma le ho fatte circa 1 anno fa quindi vanno ripetute.
Da 2 mesi ho iniziato a fare sollevamento pesi e ho variato la mia dieta aumentando le proteine a circa 1.5 gr/die
a dire il vero sto mangiando molto di più non solo proteine, però ci ho ripensato e ho deciso di smettere dato il mio problema e iniziare a mangiare normale con 1.0 gr/die di proteine per non sovraccaricare il rene. Questi 2 mesi di dieta iperproteica possono aver creato danni renali??? Dottore il sollevamento pesi come sport è dannoso per i reni? Io sono a conoscenza che porta un aumento della pressione arteriore. Io me la controllo spesso ed è sempre normale. Grazie mille
[#1]
Dr. Aldo Ortensia Nefrologo 62
Un paio di mesi di proteine eccessive non possono aver determinato alcun danno ma ha fatto bene a rientrare ad un regime dietetico più razionale. In ogni caso non trascuri di sorvegliare la sua funzionalità renale ripetendo annualmente la clearance della creatinina, la proteinuria delle 24 ore ed un emocromo. Anche un controllo TAC senza m.d.c. potrebbe essere utile ad accertare per tempo possibili involuzioni a carico del polo superiore del suo rene dx. Per quanto riguarda il sollevamento pesi non mi sembra la disciplina a lei più indicata anche in funzione dei suoi indici antropometrici. Se non mi sbaglio ad Avellino c'è una discreta piscina olimpionica: potrebbe dedicarsi al nuoto semiaginistico, certamente sport più completo del sollevamento pesi.
Cordialmente.

Dr. Aldo Ortensia

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore qual'è la quantità di proteine e di altri nutrienti che posso assumere per garantire un adeguato sviluppo muscolare senza far danni? Purtroppo io ho una fame tremenda specialmente dopo la palestra. In questi 2 mesi sono passato da 65 chili a 69 chili ma se mangio poco in pochi giorni ritorno al mio peso di 65 chili , sono alto 1.82 e magro anche mio nonno era così è genetico.
Per i controlli renali mi reco sempre a Pisa in ospedale e mi controllano tutto , l'anno scorso ho fatto anche la TAC, mi ricovero per qualche giorno, non ho proteiene nelle urine ma la mia funzionalità è conservata. In ospedale mi hanno consigliato di ridurre l'apporto di sale e basta.
Però è meglio non rischiare come dice lei andrò in piscina.