Metformina e reni

Salve, volevo chiedere se l'assunzione di metformina negli anni potesse in qualche modo danneggiare i reni, perche' quando capita che non l'assumo o ne riduco i quantitativi Urino molto molto meno rispetto a quando la prendo e mi chiedevo se i reni si sono abituati a funzionare solo quando la prendo...preciso di non essere diabetica e che ho insulino resistenza(post prandiale) da Pcos e che assumo il dosaggio minimo 500 mg a pranzo e cena, grazie!
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Non è descritta la tossicità renale da metformina. Vero è che nei pazienti con insufficienza renale questo farmaco può invece determinare alcuni effetti avversi potenzialmente gravi, come l'acidosi lattica.
Casistiche estremamente limitate suggeriscono che metformina possa aumentare l'escrezione urinaria di sodio (= avere un blando effetto diuretico) nei pazienti che hanno anche ipertensione arteriosa, senza però ridurre la pressione stessa.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia