Emogas venosa, reni

Gentili dottori,
Riporto i risultati di una emogas venosa da me effettuata a novembre scorso perché (sono un soggetto molto ansioso al confine con l’ipocondria) mi ero fissato di poter avere addirittura una incipiente acidosi tubulare renale.
Un nefrologo amico di famiglia a cui ho girato il referto mi ha sbrigativamente risposto che i reni stanno bene.
Spero che possiate rispondere anche voi ed escludere le mie paure perché il mio medico curante non ne capisce granché e non sa rispondere.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Prelievo VENOSO dal braccio effettuato il 06/11/24

ph (t) 7, 306
pCO2 (t) 56, 0 mmHg
pO2 (t) 25, 0 mmHg
c Base (Ecf, ox) c 1, 0 mmol/L
cHCO3 (P) c 27, 1.
mmol/L
ct O2 c 9, 9.
Vol %
Hct, c 46, 8 %
ctHb 15, 3 g/dL
cLac.
0, 8 mmol/L
SO2.
47, 2.
%
FCOHb.
0, 5%
FO2Hb.
46, 3.
%
FHHb.
51, 8%
FMetHb 1, 4 %
cHCO3 (std).
23, 2 mmol/L
[#1]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Da ciò che si può dedurre dal solo esame emogasanalitico i reni appaiono funzionare.
Lei è fumatore? Ha problemi respiratori di qualsiasi genere? Rilevo una lieve acidosi di tipo respiratorio...ma come ogni parametro ematochimico va correlato con la clinica

Dott.ssa Giada Calcara

[#2]
dopo
Utente
Non sono fumatore e non ho alcun problema respiratorio. Per quanto riguarda i parametri metabolici ai quali lei si riferisce mi è stato detto che è tipico dei prelievi venosi quando utilizzati con macchinari tarati per emogas arteriose. Così mi è stato detto. A me premeva escludere problemi renali. Dal punto di vista respiratorio credo di non avere alcun problema, ho la saturazione sempre a 99%, sono allenato, faccio molto moto e non ho mai il fiatone. Mi sembra strano, non so
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo per completezza che gli esami del sangue effettuati nello stesso periodo del l’emogas riportano:

Emocromo tutto nella norma
Cistatina c 0,77mg/L
Creatinina 0,78 mg/dl
Azotemia 39 mg/dl