Conati come scarico d'ansia

Salve dottori ho bisogno di aiuto!! ! sono ormai 5 mesi che ho un problema!! ! somatizzo molto a livello dello stomaco cioè ho molto spesso nausea e mi devo provocare il vomito 3/4 volte al giorno!! sono in cura da una psichiatra e sto seguendo un corso di psicoterapia con una Psicologa!! ! ! come medicine prendo 150 mg di sertralina e aririprazolo mi sembra si chiami così!! ! ho fatto molti esami tra cui gastroscopia, rm addome e eco addome tutte negative!! ! come posso fare a migliorare questa situazione che ormai mi sta devastando!! ! ho assunto peridon e plasil!! ora sto assumendo zofran ma non sto ottenendo grandi risultati!! ! sono veramente provato e stanco e non vedo miglioramenti!! ! avete qualche consiglio?
per favore aiutatemi ormai non ne posso più!! ! a dimenticavo dopo essermi provocato il vomito senza poi mai vomitare niente, per qualche ora sto meglio!! ! grazie a chi mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Assumo la terapia perché soffro d'ansia e depressione!!!ho avuto anche attacchi di panico!!!ma il sintomo che più mi destabilizza è proprio la nausea e il fatto di continuare a provocarmi il vomito!!!e per quello che chiedo aiuto ormai sono 5 mesi che vado avanti così!!!sono anche molto ipocondriaco e quindi le lascio immaginare la paura di poter aver qualcosa anche se gli esami fatti un po mi hanno tranquillizzato!!!mi può dare qualche consigliò su come contrastare tale sintomo?grazie per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Già il fatto che mette una serie di punti esclamativi dopo ogni affermazione è abbastanza indicativo.

Se si ha nausea difficilmente ci si provoca il vomito per ridurla, il fatto che provoca il vomito è un sintomo di per sé.

Inoltre vomitando potrebbe rendere vana la terapia che assume perché non ne consente l’assorbimento.

Non penso stia facendo alcun *corso* di psicoterapia ma *una psicoterapia*.

È possibile che la terapia debba essere rivista ma primariamente la diagnosi va definita in modo più appropriato.

Per la nausea andrebbero provati prodotti adatti ma comunque la definizione diagnostica è primaria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/