Esito ecotomografia reno vescicale

Buongiorno, mia mamma anni 71 si è sottoposta al controllo annuale di ecotomografia reno vescicale (nel 1997 le hanno asportato il rene sinistro a seguito di un calcolo non curato nel tempo...) che ha dato il seguente risultato: rene lievemente ipertrofico per compenso, con microcalcolo/incrostazione papillare mesorenale e cavità escretrici non dilatate. Vescica regolare. Utero e annessi atrofici. Scavo del Douglas libero. Cosa significa incrostazione papillare mesorenale? Data la sua situazione (1 solo rene) come dobbiamo comportarci? Grazie infinite
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Si tratta di una deposizione di calcio nell'interno (a metà) del rene. Studierei la composizione delle urine per il rischio di calcoli (ossalati citrati calciuria e uricuria, creatininuria), ma non mi pare una questione molto preoccupante. Piuttosto, come va la pressione e la creatinina ?
Saluti, D. Bonucchi.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Utente
Dott. Bonucchi La ringrazio per la Sua risposta del 21 u.s.; la pressione è normale. Mi attiverò con sollecitudine per la richiesta dell'esame delle urine e l'esame del sangue con le voci che mi consiglia di verificare. Buona giornata