Il controllo della pressione

buongiorno dottori,
sono donna.,ho 94 anni,peso 62 kg,altezza 1,60.recentemente mi e' calato molto l'appetito..assumo medicinali per il controllo della pressione da 40 anni(menopausa)

5 gg fa ho fatto esami del sangue :glicemia190,emoglobina glicata 8,6
creatinina (e-GFR/1,73 m^2) 55,57
colesterolo 220 trigliceridi 182

esami urine potassio 26..

questi sono i dati salienti fuori norma..

Vi ringrazio vivamente per i consigli/diagnosi..
[#1]
Dr. Luigi Villa Nefrologo 49 1
Gentile Utente,
se il prelievo di sangue è stato fatto a digiuno il valore di glicemia è compatibile con la presenza di diabete mellito.
L'elevazione del valore di emoglobine glicate conferma peraltro tale ipotesi.
Lei non riporta il valore di creatininemia ma solo il filtrato stimato (e-GFR), che vista la sua età è poco indicativo.
Per conoscere la funzione renale deve raccogliere le urine delle 24 ore e dosare la creatininuria, oltre che riptere il prelievo per il dosaggio della creatininemia.
Sarebbe opportuno, visto anche la presenza di ipertensione, che lei dosasse la proteinuria delle 24 ore e la microalbuminuria.
Che farmaci assume per la pressione?
E' in terapia con farmaci ipoglicemizzanti?
Cordiali saluti,

Dr. Luigi Villa
Medico Chirurgo - Specialista in Nefrologia

[#2]
dopo
Utente
buonasera dott.Villa,

Che farmaci assume per la pressione?
n°1 BIFRIZIDE 30mg/12,5mg (mattino)
n°1 BAYPRESS 20 mg C08CA08 nitrendipina (sera)

E' in terapia con farmaci ipoglicemizzanti?
n°1 DIAMICRON 80 mg (pranzo)
n°1 DIAMICRON 80 mg (cena)

dosaggio della creatininemia?.
attuale 0,94

sentitamente ringrazio e porgo cordiali saluti

[#3]
Dr. Luigi Villa Nefrologo 49 1
Gentile Utente,
il valore di creatininemia da Lei fornito non è al di fuori del range previsto. Comunque Le consiglierei di dosare la microalbuminuria, perchè a causa del diabete i reni possono essere malati anche senza dare una alterazione della creatinina (nefropatia incipiente). Sarebbe opportuno rivolgersi ad un diabetologo per riconsiderare la terapia ipoglicemizzante che attualmente non controlla adeguatamente il diabete. Compili un diario glicemico giornaliero (misurando la glicemia al dito prima e 2 ore dopo colazione, pranzo e cena, alternando le misurazioni di giorno in giorno) e lo porti in visione al medico. I valori di pressione sono ben controllati (<130/80 mmHg)? Dovrebbe compilare anche un diario pressorio.
Cordiali saluti,