Azoto ureico basso (6) e potassio alto (5.8) cosa significa?

Gentile Dottore,

le scrivo perchè sto andando in confusione. Mi hanno riscontrato una allergia al nichel lieve (++) e da li ho dovuto fare una serie di analisi. Sono in attesa solo dei risultati di celiachia.

Intanto i referti pervunti segnalano un azoto ureico basso ( 6 quando i livello min. è 10) e il potassio alto (5.8 quando il limite sup è 5.2). mi può dare qualche delucidazione o indicazione?sto cercando info ma sono contrastanti.

Ho fatto le analisi il primo giorno di ciclo mestruale, se può indicare qualcosa.

La ringrazio davvero molto per l'aiuto che vorrà darmi.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
L'azoto ureico basso non è segno di patologia; è un riscontro comune nelle donne in gravidanza, nei vegetariani e in chi è abituato a bere molto. Più difficile interpretare il dato del potassio: il valore non è allarmante, ma insolito in una persona che sta bene. Il potassio nel sangue può salire raramente per malattia, più spesso usando alcuni farmaci (diuretici e ipotensivi); ma per prima cosa le consiglio di RIPETERE IL PRELIEVO: è sufficiente che chi le ha preso il sangue abbia tenuto il laccio emostatico stretto per molto tempo, o che abbia usato un ago da prelievo troppo piccolo, per aver causato emolisi (rottura dei globuli rossi nel sangue prelevato) e quindi un valore falsamente alto.

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto