Uricemia-dieta

Ho un diabete mellito. I risultati critici degli ultimi esami sono: Acido Urico 7,4- Glucosio 132- Glucosio post prandiale 60- Emoglobina Glicata (HPLC)6,4-Emoglobina Glicata (IFCC)46-Filtrato Glomerul.Stimato (CKD-EPI)67,93-Filtrato GLomerul.Stimato (MDRD)66,69. Gli altri esami sono nella norma.
Il medico voleva darmi un medicinale per contenere l'acido Urico, io invece vorrei controllarlo con la dieta. Cosa mi consiglia? Cosa posso mangiare e cosa non devo mangiare?
Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'acido urico deriva dal metabolismo delle purine.

Eccole un elenco dei cibi in base al contenuto in purine, che spero le sia utile:

Alimenti ad elevato contenuto in purine ==>DA EVITARE
(da 150 ad 800 mg/100 g)
alici o acciughe, sardine, animelle, fegato, rognone, cervello, estratto di carne, selvaggina

Alimenti a contenuto medio di purine
(da 50 ad 150 mg/100 g)
carni, pollame, pesce, crostacei, salumi e insaccati in genere; piselli, fagioli, lenticchie, asparagi, spinaci, cavolfiori, funghi

Alimenti a basso contenuto in purine
(da 0 ad 15 mg/100 g)
latte, uova, formaggi, verdure, ortaggi (eccetto quelli sopraelencati), frutta, pasta e gli altri cereali (fatta eccezione per germe di grano e prodotti integrali).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it