Adenoma surrene

Salve, Mia mamma già da domenica sera aveva dei sintomi riconducibili a colica renale. Avendo dolore lieve non ha fatto nulla sino a martedì quando i dolori sono diventati violenti, allorchè siamo andati al pronto soccorso dove le hanno fatto vari esami. Le riporto gli esiti.

RX DIRETTA DELL'ADDOME:
Si osservano calcificazioni nodulari nello scavo pelvico, imputabili a fleboliti.
Non si rilevano formazioni radiopache riferibili a litiasi.(Mia mamma e molto robusta).

TC ADDOME COMPLETO SENZA MDC:
Esame eseguito senza contrasto.
Non versamenti pleurici.
Non versamenti addominali.
Sostanzialmente regolari fegato, vie biliari, pancreas, milza.
Surreni bilateralmente ingranditi, in particolare il sinistro(diametro massimo oltre 5 cm), di aspetto adenomatoso che consigliano controlli ematochimici, controllo TC e consulenza specialistica.
Alterato reni in sede regolare per morfologia e dimensioni.
A destra discreta ectasia delle cavità calico-pieliche in relazione a litiasi millimetrica sottogiuntale.

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO:
Non versamenti pleurici.
Non versamenti addominali.
Sostanzialmente regolari fegato, asse spleno-portale, via biliari.
Colecisti ben distesa con pareti regolari, nel lume numerose voluminose formazioni litiasiche.
Milza regolare.
Reni in sede, regolare per morfologia, dimensioni,spessore parenchimale.
A destra significativa idronefrosi da assai verosimile ostruzione a valle.
Vescica vuota.
ESAMI DEL SANGUE:(Riporto valori sballati)
Leucociti 12.1 (3.8-10.9)
Linfociti 20.8 (25-50)
Creatinina 1.64(0.5-1.2)
Proteine totali 6.2 (6.6-8.7)
Proteina C reattiva 24.6 (0-10)

ESAME OBIETTIVO:
Discrete condizioni generali discrete
EOC/EOP n.n
EOA globoso trattabile Giordano positivo a destra
Lasegue negativo

La terapia che sta eseguendo mia mamma attualmente è:LEVOXACIN500-Omnic0.4mg ed inizia Patrol(1 compressa x 2 volte al giorno)...Mia mamma riferisce anche pressione arteriosa alta ma dice che potrebbe essere il Patrol (che ho letto ed e oppio giusto?) E in piu riferisce disturbi gastrici (nausea)... Potrebbero essere i farmaci sopra elencati a dare questi sintomi? Alla luce degli esami che le ho trascritto, Cosa ne viene fuori? E un tumore maligno questo adenoma? E da imputare al calcolo questo ingrossamente surrenalico? Grazie mille, in attesa di un VS gentile risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
il caso da voi esposto racchiude in sè varie problematiche che provo analizzare con calma.
Dunque: colica renale: i sintomi presentati da vostra madre sono riconducibili ad un calcolo a destra che ha ostruito la via urinaria did eflusso;questo dato è documentato da un'idronefrosi (dilatazione) presente alla tac e all'ecografia.Su questa condizione patologica si è versimilmente inserita un'infezione delle vie urinarie facilitata dalla stasi urinaria.Tale situazione va tenuta sotto strettissimo controllo poichè se il calcolo non viene espulso,al fine di non determinare un ulteriore danno al rene,vanno instaurate tutte quelle manovre atte a derivare il rene (stenting esterno,endoureterale).
SURRENI: il notevole incremento volumetrico dei surreni può essere ascritto a diversi quadri patologici;sarà opportuno al miglioramento delle condizioni generali,una valutazione molto attenta in ambito endocrinologico/internisitico.La pressione alta ritengo sia ascrivibile a tale condizione piuttosto che all'utilizzo di PATROL
INSUFFICIENZA RENALE: le analisi documentano una riduzione degli indici di funzione renale che va tenuta sotto controllo;in tal senso riterrei utile un ricovero per la signora per poter associare le varie problematiche.nella città di Torino esistono molte Strutture nefrologiche eccellenti,quindi rivolgetevi ad esse in tempi brevi e con fiducia.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Luciani ma questo adenoma è un tumore maligno? Mi sono documentato in internet e c'è scritto che il rischio di tumore maligno del surrene e circa dell'1% dei casi...
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
adenoma surrenalico non è un tumore maligno ma è una condizione in cui un surrene lavoro in maniera non controllata.Ribadisco i consigli già dati.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Luciani...Mi ha moderatamente sollevato. La saluto calorosamente.