Creatinina

Gentile dottore sono un ragazzo di 34 anni alto 1,78 m e peso 93 KG; riporto di seguito le analisi effettuate:

azotemia 32 mg/dl (17-43)

creatinina 1.22 mg/dl (0,67-1,17)

glicemia 86 mg/dl (60-100)

colesterolo totale 200 mg/dl

trigliceridi 103 mg/dl (fino a 150)

ast 32 U/l (fino a 50)

alt 44 U/l (fino a 50)

URINE

peso specifico =1012 (1000-1040)
PH = 5.5 (5-7)
aspetto = limpido
colore= paglierino
albumina= assente (inf 0.2 g/l)
glucosio = assente (assente)
corpi cetonici =assenti (assente)
bilirubina =assente (assente)
urobilinogeno = 0.2 (inf 0.2/assente)
emoglobina =assente (assente)
nitriti = assente (assente)
esame del sedimento= nulla di patologico.

Ho effettuato anche un emocromo completo, tutti i valori sono nella norma.

la creatinina è leggermente sopra il limite riportato dal laboratorio, devo preoccuparmi? può essere un segnale di una qualche patologia renale?

anche a maggio 2012 la creatinina risulto essere leggermente sopra la norma:

creatinina 1,26 (al primo controllo) 1,22 dopo 10 gg

azotemia 32 (al primo controllo) 26 dopo 10 gg

urine

peso specifico =1013 (1000-1040)
PH = 5.5 (5-7)
aspetto = limpido
colore= paglierino
albumina= assente (inf 0.2 g/l)
glucosio = assente (assente)
corpi cetonici =assenti (assente)
bilirubina =assente (assente)
urobilinogeno = 0.2 (inf 0.2/assente)
emoglobina =assente (assente)
nitriti = assente (assente)
esame del sedimento= nulla di patologico

l'anno scorso dopo il secondo controllo il mio medico non ritenne opportuno approfondire gli accertamenti.
Dopo un anno, il valore non è rientrato nella norma ma è rimasto costante. mi devo preoccupare? E' consigliabile un approfondimento o un semplice controllo tra qualce tempo?

la ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
La creatininemia varia a seconda della massa corporea e quela muscolare.
I dati che le ha inserito dimostano che lua superficie corporea è notevole. Quindi è un valore normale
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso