Minzione frequente di molta urina trasparente

Gentili medici,
sono un ragazzo di 19 anni.
Premetto che non ho mai avuto alcun problema di salute rilevante, tanto meno a reni, vescica o fegato.

Due notti fa ho improvvisamente cominciato a mingere molto più frequentemente del solito : mi sono recato al bagno alla mezzanotte, poi di nuovo alle 03:30, poi nuovamente alle 04:00, poi nuovamente alle 08:00 e poi alle 10:00. Ogni volta si è trattato di molta urina (non ho mai avuto problemi di incontinenza, si trattava proprio di molta urina) di colore quasi trasparente. Mi sono allarmato più che altro perché credo di aver espulso più liquidi di quanti ne avessi bevuti (questo nella notte dell'altro ieri).
Nella giornata di ieri il problema ha continuato ad esser presente ma con minore intensità, e ad oggi sembra essersi stabilizzato : piscio ogni 2-4 ore (mai mi era capitato prima) molta urina sempre di colore quasi trasparente. Il punto è che i liquidi che bevo sono sempre gli stessi.

A cosa potrebbe essere dovuto?
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio utente,
la minzione frequente,considerando la sua giovane età,sembrerebbe potersi ascrivere ad una problematica infiammatoria (infezione) delle vie urinarie. Si idrata adeguatamente svuotando regolarmente la vescica ed esegua un esame urine con urinocoltura.SOlo con queste risultanze sarà possibile dare un giudizio più preciso.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Luciani,
domani provvederò a prenotare l'esame da lei consigliatomi; ma in caso di infiammazione delle vie urinarie, il colore dell'urina non dovrebbe essere più scuro del normale? La mia urina è molto chiara. È indifferente?