Peso specifico urine e reni

Buonasera a tutti,
nelle ultime analisi fatte, a seguito di un'astenia che si prolunga da un anno, ho incluso anche i valori per valutare la funzionalità renale.
Sia la creatinina (1.18 dove il laboratorio riporta max. 1.50) sia l'azotemia (0.39 con max 0.45) sono nella norma e il peso specifico delle urine è 1020. Posso stare tranquilla per i miei reni? Perchè da qualche parte ho letto che 1020 indica urine ipostenuriche mentre il mio laboratorio di analisi pone come valori normali 1014/1030.

Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice,
ha ragione il "suo laboratorio"; infatti in "condizioni fisiologiche" il peso specifico delle urine può variare da 1007 a 1030 ed in questi termini di parla di normostenuria.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dr. Berretta per la Sua attenzione, ora sono più tranquilla.

Un caro saluto,

Flavia
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Ricambio il saluto e le auguro , se le farà , buone vacanze.
Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Utente
A proposito, volevo chiederle un'ultima cosa: a cosa è dovuto il fatto che nelle mie urine sono costantemente presenti tracce di proteine? il laboratorio di analisi non riporta la quantità precisa, però sin da piccola ho sempre queste proteine che non mi lasciano...
potrebbe essere una buona idea sentire un nefrologo?

Grazie ancora! Buone vacanze anche a lei!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice,
certo una proteinuria ha molteplici cause che devono essere attentamente valutate. Saggio è consultare un esperto nefrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com