Interpetrazione di un'ecografia renale

vorrei spiegato il significato di un passaggio del referto che cosi' si esprime:

RIDOTTO SPESSORE DELL'ANELLO PARENCHIMALE BILATERALMENTE.

Il resto del referto parla di reni in sede, di normali dimensioni; presenza di cisti

semplici in entrambi i reni; differenziazione cortico-midollare normale; cavita'

calico-pieliche non dilatate; non immagini riferibili a formazioni litiasiche.

Altri esami hanno evidenziato normale funzionalita' renale.

Sicuro di una Vostra soddisfacente spiegazione, anticipatamente Vi ringrazio

e Vi saluto.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
il referto di questa ecografia fa riferimentro ad una riduzione della parte esterna del rene, ovvero quella funzionante e dove l'urina viene prodotta. Questo avviene fisiologicamente con l'invecchiamento, oppure a tutte le età in presenza di malattie renali croniche. Quanto osservato va pertanto correlato agli esami di sangue relativi alla funzionalità dei reni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Penso che, avendo 74 anni, e in presenza inoltre di esami di sangue 'buoni'

rientri nei casi di riduzione fisiologica del parenchima.

Per quanto riguarda le cisti-ben quattro-, che fare?

Intanto molte grazie e osservanze
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le cisti renali periferiche non hanno generalmente alcun interesse particolare.