Peso specifico urine 1010

Buongiorno
Vi scrivo perchè sono preoccupato per le analisi delle urine che il mio dottore mi ha prescritto per una sospetta infezione urinaria.
Ho ritirato il referto che dice:

Aspetto. Limpido
Colore. Incolore
Peso specifico. 1,010. (1,015-1.030) con due asterischi
Ph. 5,5
Glucosio. 0
Albumina. 0
Emoglobina. 0
Corpi che tonici. 0
Bilirubina. 0
Urobilinogeno. 0,2
Nitriti. Assenti

Emazie. 0
Leucociti. 40 (0-20). Con un asterisco
Cellule di sfaldamento. 3

urino coltura. Negativo

Alcuni valori sono nella norma tranne due, peso specifico 1,010 e leucociti 40.
Quello che mi preoccupa è il peso specifico in quanto in questi ultimi 3 anni ho fatto terapie contro recidive da herpes genitale per 6 mesi e poi ancora 12 mesi con aciclovir, e non vorrei la terapia abbia creato qualche problema ai reni, volevo anche dire che sono una persona che beve poco e i 3 giorni precedenti le analisi ho iniziato a bere molto (circa 2 litri al giorno) su consiglio del mio medico.

Ringrazio anticipatamente

Cordiali
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Un peso specifico basso delle urine è assolutamente normale se si beve molta acqua, cosa che viene universalemente consigliata praticamente in tutti i problemi delle vie urinarie. La presenza di cellule infiammatorie (leucociti = globuli bianchi) è in accordo con una assai probabile blanda infezione delle basse vie urinarie. In assenza di sintomi particolari e con urocoltura negativa non è opportuno assumere antibiotici, ma persistere nell'idratazione abbondante e controllare l'esame delle urine tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
La ringrazio per la risposta.

Cordiali saluti