Infezione viale urinarie con coinvolgimento renale?

Buongiorno cari dottori, scrivo per un problema che mi sta affliggendo in questi giorni. Premesso che da sempre sono soggetta a cistiti, nel 2015 con febbre 38 e dolore al fianco mi recai in PS dove mi dissero che avevo si un’infezione che “stava salendo alle alte vie urinarie” ma tutto sotto controllo, 7 gg di Ciproxin è risolta. Nel 2016, anno peggiore, iniziai con cistite mal curata con Monuril (mia omissione), stetti bene un mese e dopo mi tornò una cistite fortissima emorragica, che curai in un mese poiché la prima cura d’attacco fu il Ciproxin è solo dopo l’urinocoltura uscì che ero resistente a questo antibiotico e mi furono date punture. Passa tutto, ma a Febbraio inizio ad avere persistente dolore vescicale, minzione frequente e bruciore ogni tanto, tutto questo per 6 mesi senza un urincoltura positiva! Ho fatto visite su visite, controllato tutto apparato urinario, cistoscopia ecc, i miei reni nella norma a parte rene sx con due piccole cisti ma a detta del medico niente di che. Alla fine si scopre essere una contrattura pelvica, che ad oggi sporadicamente si ripresenta ma so come affrontare.

Veniamo ad oggi. Ero in vacanza, inizio a vedere urina un po’ torbida e maleodorante,pensando fosse dovuto all’assunzione di vit B (perché non ho i classici sintomi cistite se non un pelino di bruciore) non ci faccio caso per un paio di gg, ogni tanto sento un dolorino che dal fianco va al gluteo e alla schiena ma penso a lombo sciatalgia e non ci do peso. Lunedì il dolore al fianco si fa più intenso anche se sopportabile e mi reco dalla guardia medica, che mi fa manovra di Giordano(?) risultata positiva, mi dice che l’infezione sta Salendo e mi da Ciproxin 1000 1/die per 7gg. In tutte le farmacie della città si trova solo da 500 e la farmacista mi da quello dicendo di prenderlo due volte al di. Ora mi trovo con l’urina che sembra migliorata, anche il dolore migliorato ma non passato. È sul fianco sx passa appena sull’addome e scende alla schiena. Ho paura di avere qualcosa al rene, sono spaventatissima. Due settimane fa feci esame urine e sangue e risultarono tutti i parametri di fx renale ottimi e anche urine. Nessuna presenza di nessun tipo. Cosa può essere? Può essere pielonefrite? Oggi mi recherò dalla mia dr.ssa finalmente ma lei tende sempre a sminuire tutto. Grazie davvero
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sono passati 6 giorni da quello che lei ha scritto e voglio pensare che ora tutti i suoi sintomi siano scomparsi. Le indagini da fare sono sempre quelle principali: l'esame delle urine; un controllo della urocultura dopo pochi giorni da quando ha smesso di assumere antibiotici; una ecografia di controllo se ci sono anomalie nell'esame delle urine o se i sintomi persistono.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Il fastidio al fianco è sparito, ma sono rimasti il bruciore a fare pipì e l’odore non proprio gradevole (oltre alla frequenza leggermente aumentata). La dottoressa mi ha tolto l’antibiotico al 3 giorno dicendo che bastava così enni ha prescritto solo un esame chimico Fisico di controllo senza urocoltura. Questo esame è chiaramente risultato con tappeto di leucociti, presenza di batteri e rare emazie, oltre a proteinuria a 20 e emoglobina a 0.03. L’eco renale è in programma il 1 ottobre come prima data disponibile. Oggi ho fatto L’urocoltura senza prescrizione perché attendere di rivedere il medico era davvero lunga. Ma sono preoccupata che l’infezione raggiunga i reni, stasera avevo le caviglie leggermente gonfie, va bene che sono stata in piedi tutto il giorno, ma temo che la mia infezione tralasciata possa provocarmi danni renali tipo insufficienza ecc..gli esami del sangue e urine del 1 agosto erano perfetti ma temo sempre il peggio. Aspetto l’urocoltura conunque. Grazie ancora
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Ora che ha portato in laboratorio le urine per la coltura, potrebbe riprendere per alcuni giorni il Ciproxin; 500 mg al giorno è la dose standard per le infezioni urinarie (forse la dott le ha fatto sospendere la cura perchè era partita con una dose alta). poi, in base ai sintomi, e al risultato della coltura, si capirà cosa si deve fare....
Ma non stia a pensare a insufficienza renale o altri problemi grossi: questi vengono solo a chi si trascura, e non è certo il suo caso.
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore, salve. Ho ritirato il referto dell’urocoltura e purtroppo si tratta di E.choli resistente alla ciprofloxacina, come mi era già capitato in passato. Ora non mi resta che intraprendere la terapia antibiotica più adeguata! Grazie ancora!