Infezione reni

Buonasera
Circa una settimana fa avevo molto bruciare quando finivo di urinare e dopo circa 2 giorni il fastidio era passato! Poi da questo martedì ho iniziato ad accusare dolore forte che non rispondeva ai normali FANS nella zona lombare fino alle anse renali! Recatomi in pronto soccorso mi fanno le analisi del sangue, nel quale si evidenzia leucocitosi e la proteina C reattiva a 91!
Il medico di pronto soccorso mi fa fare esame delle urine che evidenzia protenuria (300mg), emoglobina 0, 15, emazie un po’ superiori alla norma, e leucociti alti (ma non troppo)!
Vado dall urologo il quale dopo eco e visita dice che dal punto di vista urologico non ho nulla, e che non puó essere polionefrite.
Così torno al pronto soccorso e di corsa mi mandano dal nefrologo per sospetta nefrite (per il quale da quel che so si muore o si va in dialisi) il nefrologo esclude immediatamente una nefrite, e dice che il mio problema di protenuria è dovuta ad un infezione avendo un focolaio in atto e avendo dolore... quindi mi prescrive 14 punture! Non mi è chiaro come un infezione, che l urologo ha escluso visto la negativotà dei marcatori, possa scatenare in infezione ai reni dimenticavo di dirvi che tutti gli esami per la funzione renale sono nella norma può un infezione partire dal basso, aggredire i reni e non dare segni nei marcatori?
Sono alquanto confuso, anche se tutti mi hanno rassicurato ma ho paura di andare in dialisi o di morire
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno,
Innanzitutto volevo rasserenarla perché con la nefrite non si muore e né si va in dialisi! Esistono tantissimi tipi di nefriti con tantissime manifestazioni cliniche e generalmente hanno una cura.
Non credo che sia questo il suo caso.
Concordo con il parere del nefrologo che ha sospettato una pielonefrite e le ha dato antibiotico. I dati di PCR , leucociti insieme a proteinuria ed ematuria sono marcatori di infezione in atto e pertanto vanno trattati con l'antibiotico. Solo quando il problema infettivo è risolto si possono ripetere gli esami e ragionare valutando se ci sono altri approfondimenti da effettuare.
Spero i aver chiarito i suoi dubbi. Resto a disposizione.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le rassicurazioni io avevo paura che potesse esserci qualcosa di brutto ma dopo 2 eco ed 1 tac credo che un tumore l abbiano escluso quando ho visto la pcr così ho pensato subito al cancro e alla nefrite anche perché durante il dolore lombare forte la stranguria era sparita non è possibile che un tumore da qualche altra parte abbia infiammato i reni?
Un infezione senza febbre cm la mia giustifica la pcr a 91 ?