azotemia

Buongiorno,
mia mamma è diabetica, con ipertensione. Da diversi anni viene trattata con Metforal, Cardioaspirina, Karvea e Pantaprazolo. Oltre ad ad un integratore per la cartilagine
All'ultimo controllo è risultata l'azotemia alta (valore 52)
Inoltre da qualche settimana avverte spesso lo stimolo di urinare durante il giorno, associato a dolore alla schiena .
Che tipo di approfondimenti occorre fare?
E' preoccupante?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete prestarmi.
Buona giornata
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Senza parlare con la sua mamma e valutarla in modo approfondito si rischia di proporre degli esami inutili; ma una urocultura, e un dosaggio della creatinina nel sangue sono i primi esami da fare nel dubbio di infezione delle urine (non rara nelle donne diabetiche) e di ridotta funzione renale.