Ectopia renale crociata dx

buongiorno,
ho 34 anni e 8 anni fa ho scoperto casualmente di avere l'ectopia renale crociata dx oggetto;
in questi anni ho sempre eseguito controlli ripetuti, in quanto il rene sx è molto + piccolo e lavora poco.
la funzionalità renale (in seguito ad una scintigrafia renale) risulta svolta dall'87% dal rene dx e il 13% dal rene sinistro.
Dall'ultime analisi delle urine svolte (urine 24 ore) risulta una creatinina di 0,79 ma una clearence di 61.
Si puo' parlare di insufficienza renale?
Nell'ultimo mese ho avuto un aumento della pressione arteriosa (120/90),anche se le ultime 2 misurazioni sono risultate nella norma(110/80).
Vi chiedo cos'è che ha portato ad una diminuzione della clearence visto che nelle ultime analisi (febbraio 2008) il valore era 96?
Inoltre ultimamente avverto spesso pesantezza alle gambe, stanchezza ed ultimamente ho notato che qualche volta nelle urine c'è un po' di schiuma.
Vi ringrazio in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 113 7
Ripeta la clearance ma soprattutto faccia dosagggio della proteinuria delle 24 ore. Non si può escludere che la modesta ipertensione sia da riferire al rene "piccolo" per cui valuterei la nefrectomia

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino