Aspirale

Salve sono affetta da glomerulonefrite membrana assumo clexane 4000 per poi passare a plavix a giorni alterni nel 2015 mentre assumevo sempre la pillola ho avuto una trombosi in una vena renale guarita con clexane 6000.La mia ginecologa voleva sapere se potevo inserire come anticoncezionale l'aspirale che rilascia progesterone però solo a livello locale.Grazie.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentilissima,
sarebbe utile conoscere l'evoluzione della glomerulonefrite membranosa; se sia, cioè, "in remissione".
Ciò in relazione al fatto che una sindrome nefrosica, che caratterizza quasi sempre la glomerulonefrite e che pone sostanziali rischi trombotici (per es. la trombosi della vena renale), predispone anche a infezioni, che possono essere facilitate da un dispositivo intrauterino (la spirale).
In generale, trattandosi di un tema molto delicato, le consiglierei di rivolgersi al suo centro di nefrologia per una puntualizzazione della situazione e per le indicazioni del caso.
Cordialmente.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia