Idronefrosi gigante monolaterale

Salve dottore sono un ragazzo di 27 anni, all'età di due anni fui operato al rene destro a causa di un idronefrosi gigante e oggi il mio rene funziona al 27%. Dal 2015 e fino al mese scorso a causa di un esofagite da reflusso assumevo pariet e nexium oggi invece assumo solo pariet due volte al giorno. da circa un mese però mi è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa e assumo pentacol tre volte al giorno piu clisma pentacol la sera. Arrivo al dunque, volevo sapere se questo medicinale a base di mesalazina può interferire sulla mia funzione renale già abbastanza compromessa. La ringrazio in anticipo. Distinti saluti!
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La mesalazina può aggravare un danno renale preesistente, se assunta a dosi elevate e per lunghi periodi di tempo.
Per valutare il suo rischio reale servono però dati precisi:
quanta mesalazina c'è nelle sue compresse di Pentacol? 400 o 800 mg? quanta mesalazina c'è nei suoi applicatori rettali ?
ma soprattutto: qual è il valore della sua creatinina ? della sua funzione renale complessiva? Perchè se il suo rene destro fornisce solo il 27% della sua funzione renale, ma questa complessivamente è normale perchè nel frattempo il rene sinistro è cresciuto di più... non è detto che lei sia a rischio. E in più: nel suo esame urine c'è albuminuria o proteinuria ?
Se mi fa sapere questi dati, si può dare un giudizio un po' preciso, altrimenti si rischia solo, di dare rassicurazioni generiche, o di creare allarmismi inutili .
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore grazie per la cortese risposta. Il pentacol che assumo é da 800mg mentre non ho esami recenti neanche delle urine. Potrebbe indicarmi quali fare? La ringrazio ancora
Segnala un abuso allo Staff
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La dose di 2,4 g al giorno è una dose "normale" e per qualche mese la può fare con tranquillità.
Per gli esami da fare, ne parli col suo medico; gli esami "minimi" sono l'esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue; meglio ancora se determina la "Clearance" della creatinina, che richiede anche la raccolta completa dell'urina di un'intera giornata.
Se questi esami sono perfetti, può stare tranquillo; altrimenti merita ripetere un'ecografia dei reni, per conoscerne le misure e la struttura.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in nefrologia