Gfr bassa in soggetto giovane.

Gentili dottori,
Ho effettuato delle analisi di controllo piu esame delle urine.
Tutto bene tranne la voce valutazione della funzionalita renale. Mdrd che risulta essere 84.61 e dovrebbe essere gfr =>90.
La creatinina risulta essere 1.14 mg/dl rif 0.7-1,2.
Uricemia 6.3 rif 0-7.00
Azotemia 28 (da 17 a 50)
Tutto il resto non lo elenco perché. Penso sia superfluo.
Esame delle urine, i valori sono tutti nella norma, compresa la creatinina che è. Mg/dl 10.
Ho 23 anni, normo peso, vita sana, non fumo e non mi drogo. Pressione che si aggira tra i 110/70 e i 100/60. Leggo su internet che questo gfr dovrebbe essere superiore a 90. Alla mia eta addirittura sopra i 100. Leggo di danno renale, ma io mi sento bene. Grazie dottori. Sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
In primis, il valore di creatininemia rientra nel range di laboratorio; non rappresenta quindi elemento di preoccupazione.
E' utile sapere che alcuni metodi di dosaggio della creatininemia non recentissimi (colorimetrici), quale è probabilmente quello usato nel suo caso, forniscono risultati inaccurati della stima del GFR con la formula MDRD, soprattutto per valori nel range "alto" (>60 ml/min) di GFR.
Il problema è parzialmente risolto dall'utilizzo di una formula più recente, la CKD-EPI, che però richiede che il metodo di dosaggio sia "calibrato" verso uno standard.
In sostanza, la sua situazione, stante anche la normalità dell'esame urine, non è preoccupante.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Mi sono un pochino preoccupato, in sostanza mi sento bene. Urino molto ma bevo anche molto. Temevo che dietro quel valore si nascondessero dei problemi seri. La ringrazio per il suo tempo e per la professionalità della risposta.
Cordiali saluti.