Calcolosi

Buongiorno

pochi giorni fa un mio parente ha esplulso un calcolo di colore scurissimo e dopo una settimana ne ha esplulso un altro che sembra di

ossalato.

Potrebbe spiegarmi esaustivamente come è possibile la formazione di due calcoli diversi nello stesso momento,uno di acido urico ed uno di

ossalato di calcio.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I due calcoli potrebbero essersi formati in momenti diversi, quindi sottoposti ad ambienti urinari differenti, poi essere occasionalmente espulsi in sequenza. La permanenza all'interno dei reni non è infatti chiaramente determinabile, in particolare se non si sono effettuati accertamenti nei mesi/anni scorsi..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it