Calcolosi renale

Salve
Avrei bisogno di aiuto urgentemente.
Sono più o meno 10 anni che soffro di calcoli renali e negli ultimi dieci anni, ogni anno sono stata sottoposta a diversi interventi per rimuovere i calcoli dato che si formano nel giro di un anno. Vivo in in Inghilterra da 14 anni e non mi hanno dato mai una cura o una dieta da seguire per far sì che i calcoli non si formano più, ho avuto diversi tipi di interventi, da nefrolitotomia percutanea a endoscopie. Purtroppo ho solo un rene funzionante e non posso continuare a sottopormi a due interventi l’anno per rimuovere i calcoli.
Mi potete dare un parere, sono disposta a venire in Italia per risolvere una volta per tutte questa situazione.

Grazie mille
Concetta spatola.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Purtroppo la predisposizione costituzionale genetica alla formazione di calcoli urinari non può essere contrastata in modo specifico, pertanto tutto quanto si può pensare di fare ha unicamente uno scopo palliativo raggiunto attraverso un approccio empirico. Vi sono alcuni temi principali di questo discorso che riguardano l'alimentazione e l'idratazione, per i quli le consigliamo la lettura di questi nostri due articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

I sintesi, una buona idratazione, la restrizione del sale e l'eventaue somministrazione di citrato di potassio sono gli unici elementi su cui oggigiorno si può ragionare. Altre indicazioni marginali potrebbero emergere da una conoscenza più dettagliata del caso, ce noi non possiamo avere a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it